Venerdì, 22 Settembre 2017

Comunicato stampa per la Vucciria

A seguito degli articoli su La Repubblica del 19 e 20 settembre scorso si trasmette il seguente COMUNICATO-STAMPA

La Fondazione Salvare Palermo sostiene il progetto di riqualificazione dell’area della Vucciria avviato dagli interventi comunali di recupero della pavimentazione e riordino degli impianti a rete e restauro della fontana di piazza Garraffello e dalle iniziative private per il restauro dei vari edifici monumentali. Conferma il suo interesse e la sua azione per la Vucciria, già da più anni avviati con attività culturali (convegni, monografie, visite guidate e restauro della lapide marmorea di Paolo Amato nella piazzetta Garraffo) e si impegna a continuare con nuove proposte mirate alla fruizione e all’accessibilità più sostenibile e qualificata di un luogo tra i più noti a livello internazionale, auspicando una corale partecipazione e un costruttivo dialogo fra istituzioni e cittadini. Una valorizzazione possibile della Vucciria, che contrasti lo stato di degrado, sociale e architettonico, in cui versa, potrà essere compiutamente realizzata, anche attraverso il recupero di una identità culturale e monumentale ancora fortemente presente nei luoghi delle ‘Nazioni forestiere’ (Catalani, Genovesi, Pisani) su cui puntare tramite l’ideazione di percorsi turistico-culturali e nuove forme di narrazione-eventi. La Fondazione Salvare Palermo parteciperà pertanto alla Riunione indetta dalla I Circoscrizione lunedì 25 settembre intendendo contribuire al recupero e alla rinascita del quartiere.

Il presidente Renata Prescia

Codice di sicurezza