PER Salvare Palermo


PER è la rivista quadrimestrale di “Salvare Palermo” dedicata alle attività promosse dalla Fondazione e all’approfondimento dei temi legati alla tutela del patrimonio culturale. Impegnata a mantenere critico e propositivo il rapporto con le istituzioni e con quanti operano in questo campo, PER propone, attraverso il contributo di firme autorevoli, una riflessione sulle problematiche e le vicende più attuali dell’arte e della cultura di Palermo e del suo territorio.
Uno strumento editoriale che attraverso una divulgazione colta ed efficace entra nel vivo delle politiche culturali per diffondere i valori della conoscenza e della salvaguardia dei nostri beni.
La rivista propone articoli dedicati a temi monografici di rilievo quali il restauro, l’architettura, l’archeologia, l’arte, le arti decorative, il cinema, la musica, il teatro, la storia. Tra le rubriche: “la memoria” riguardante storia, paesaggi, testimonianze e avvenimenti del nostro passato che rischiano di essere dimenticati; “i signori/le signore della cultura” dedicata alle figure di spicco della storia culturale di questa città; “patrimonio a rischio” per accendere i riflettori su monumenti a rischio di degrado e perdita. Una nuova rubrica è curata in collaborazione con gli studenti delle scuole medie superiori che aprono le porte di monumenti poco noti o da loro stessi riscoperti.
Altre pagine ospitano recensioni di libri e un'agenda degli appuntamenti promossi o segnalati dalla Fondazione.

La copertina dell'ultimo numero.

Visualizza l'indice del nuovo numero

 

Sei qui: Home PER